L'OLIO SICILIANO

Aspetti nutrizionali

L'olio extravergine di oliva è sempre stato considerato a metà strada tra l'alimento ed il medicinale. Nel Medioevo si usava per curare le infezione ginecologiche e fino a tutto l'Ottocento l'olio fu usato per curare l'otite e come blando purgante, indicato soprattutto nell'infanzia. Ancora oggi i contadini lo usano per estrarre le spine da sotto la pelle, per curare il mal di pancia e per ammorbidire i duroni, così come i nostri avi lo usavano negli impacchi per assicurare lucentezza e morbidezza ai capelli. Tutt'oggi molti prodotti cosmetici utilizzati per la pelle e per i capelli hanno come componente l'olio di oliva, che lascia i tessuti tonificati ed elastici, proteggendoli dall'aggressione degli agenti esterni.

Oggi la medicina è tornata a considerare seriamente le proprietà terapeutiche dell'olio per i seguenti motivi:

  • scarso contenuto di grassi solidi e quindi una facile emulsionabilità;
  • alto coefficiente di digeribilità;
  • facilita l'assorbimento delle vitamine liposolubili; - discreto contenuto di vitamina A e caroteni (che conferiscono stabilità all'ossidazione e all'irrancidimento)
  • discreto contenuto di clorofilla, la cui concentrazione determina una più o meno intensa tonalità verde assunta dall'olio.
    I dietologi consigliano l'uso di olio extravergine di oliva come condimento, in modo da rendere più appetitosi gli alimenti e, nello stesso tempo, migliorare la salute dei consumatori.

Infatti la sua azione è quella di difendere l'organismo dall'arteriosclerosi e dall'infarto miocardico, entrambi causati da un elevato tasso di colesterolo.
Il livello di colesterolo è diretta conseguenza del totale di acidi grassi saturi (soprattutto i grassi animali) assunti dall'organismo con l'alimentazione.
Inoltre ha un effetto protettivo sulle arterie, sullo stomaco, sul fegato, sulle vie biliari e sul metabolismo dell'uomo, favorendo l'accrescimento del bambino e prolungando la vita dell'anziano.

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L’olio extravergine d’oliva il e benessere

Crudo o riscaldato, è il grasso più indicato per l'alimentazione, non soltanto per il suo aroma e il suo sapore, ma anche per l'insieme delle sue proprietà, tra le quali in particolare la sua composizione acidica con predominio di acidi grassi monoinsaturi e un perfetto equilibrio di polinsaturi, il suo contenuto di vitamina E, di protovitamina A e di antiossidanti, di effetto protettivo sulla salute. Benefici dell'olio extravergine d'oliva sull'apparato circolatorio: L'alimentazione ricca di grassi animali aumenta la quantità di colesterolo nel sangue, uno dei principali fattori di rischio nelle malattie cardiovascolari. Gli oli vegetali hanno invece azione protettiva. Si può a ragion vedute dire che in particolare l'olio extra vergine di oliva ha, rispetto ad altri oli vegetali, maggiori effetti benefici.Non solo per le sue peculiarità, ma anche perché l'olio extra vergine di oliva è l'unico olio prodotto con la semplice pressione e schiacciamento del frutto, senza ulteriori manipolazioni chimico-fisiche. L'olio di semi viene invece prodotto tramite l'utilizzo di apparecchiature speciali e di sostanze chimiche, quali il butano, il propano, l'esano. Specifichiamo: non tutto il colesterolo è nocivo. La frazione veicolata dalle lipoproteine di alta densità (HDL) attiva l'eliminazione del colesterolo per le vie biliari. Il consumo di olio extra d'oliva diminuisce il colesterolo totale ed aumenta il saggio di colesterolo delle HDL, donde i suoi vantaggi per la salute e l'aumento della speranza di vita per chi ne consuma. Il rischio di malattie coronariche è molto più alto tra gli abitanti di paesi non consumatori di olio d'oliva, comparato con quello delle popolazioni mediterranee la cui dieta ne contiene un alto consumo. L'olio extravergine d'oliva usato come antiossidante e antiradicale: La presenza di tocoferoli e polifenoli conferiscono all'olio extra vergine di oliva un ruolo importante nell'attività antiossidante e anti radicalica limitando l'invecchiamento cellulare. Digeribilità dell'olio extravergine d'oliva: Un ruolo svolto dall'olio, che tutti possono apprezzare, è sicuramente la particolare fragranza che esso conferisce ai piatti, aumentando l'appetibilità delle vivande e promuovendo gli stimoli secretori dell'apparato digerente, così da indurre una migliore digeribilità. Gli alimenti preparati con olio extra vergine di oliva presentano un'eccellente tolleranza gastrica e intestinale. Infatti, l'olio d'oliva protegge le mucose ed evita gli effetti dell'ipercloridria, riducendo così i rischi di ulcere gastriche e duodenali. Esercita un'azione lassativa, più efficace a digiuno, e contribuisce a correggere la stipsi cronica. Stimola la cistifellea e inibisce la secrezione della bile. Ha inoltre effetto protettivo contro la formazione di calcoli biliari, grazie all'attivazione del flusso biliare e all'aumento delle lipoproteine di alta densità (HDL). L'incidenza delle litiasi biliari è minore nelle regioni con alto consumo di olio d'oliva. Aspetti terapeutici dell'olio extravergine d'oliva: L'olio extra vergine di oliva per la sua composizione svolge un sicuro effetto protettivo sulle arterie, sullo stomaco e sul fegato. Negli ultimi anni si sono potuti conoscere le proprietà delle diete ricche di acidi grassi monoinsaturi (oleici) i quali agiscono:

  • nei diabetici, riducendo i livelli di glucosio nel sangue
  • diminuendo la pressione arteriosa, tanto quella distolica (massima) quanto quella sistolica (minima)
  • diminuendo la secrezione di acido gastrico dell'intestino tenue, importante per coloro i quali soffrono di ulcera (allo stomaco o al duodeno) o dispepsia
  • migliorando lo svuotamento della sacca biliare prevenendo la formazione di calcoli
  • producendo una minore attività di secrezione da parte del pancreas, importante nelle patologie come la pancreatite.

L'olio extra vergine di oliva è comunque sempre stato considerato a metà strada fra alimento e medicinale. Così come le nonne lo usavano per assicurare lucentezza e morbidezza ai capelli.

Olio extravergine d'oliva e dieta mediterranea

In tutto il mondo la dieta mediterranea è ritenuta una dei modelli alimentari più vari ed efficaci per star bene, basandosi principalmente sul consumo di alimenti di origine vegetale, come pane, pasta, frutta, ortaggi, olio extra vergine di oliva e moderati consumi di alimenti animali, latte, formaggi poco grassi, pesce, carni magre, come pollame e coniglio.

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